ITALIAN SITE Kenyan Food - Kenya Cultural Ambassadors Kenyan Food - Kenya Cultural Ambassadors

Cibo tradizionale del Kenya

Cibo keniota

I piatti kenioti variano da regione a regione a seconda delle fonti di cibo circostanti, laghi, fiumi, mare e terreni agricoli. Adottando menù, spezie e ingredienti da persone che si sono stabilite in Kenya dall’inizio del XIX secolo come indiani, arabi ed europei per creare piatti deliziosi per tutti.

images courtesy of migrationology.com

Ugali

L’alimento base più comune in Kenya è innegabilmente l’ugali, fatto con farina di mais che viene aggiunta all’acqua bollente e riscaldata fino a quando non si trasforma in un denso blocco di pasta di farina di mais. L’ugali ha la consistenza di un impasto granuloso e la pesantezza di un mattone

Riso pilaf

Il pilau è una combinazione glorificata di riso cucinato con spezie saporite come cumino, cardamomo, cannella e chiodi di garofano. Il riso profumato è fantastico da mangiare con una specie di stufato di carne e qualche fetta di pomodoro fresco e cipolle.

Chapatti (pane piatto)

I chapati in stile keniota sono fatti con un impasto di farina, arrotolato a spirale e poi arrotolato in un cerchio piatto e rotondo. L’impasto viene poi fritto in una padella con abbondante olio in modo che diventi croccante sui bordi ma rimanga umido e pastoso all’interno.

Stufato keniota

Lo stufato keniota può essere fatto con: manzo, capra, pollo. I piatti possono includere verdure di base come carote, peperoni, piselli o patate. La salsa è formata da una base di pomodoro con cipolla, sale e pepe e quell’essenziale mix di mchuzi!

Sukuma Wiki (Cavolo riccio)

Uno dei piatti vegetali più popolari del Kenya è il Sukuma wiki (conosciuto come cavolo riccio o cavolo riccio in inglese). Questa verdura a foglia verde nutriente viene cotta in olio con pomodori, cipolle e una spolverata di mix mchuzi o aroma di dado da brodo.

Nyama Choma

Capra e manzo sono le 2 forme più comuni di nyama choma, ma anche pollo (kuku choma) e pesce (samaki choma) sono valide scelte. Il grasso e la brina della carne sono la parte pregiata dell’animale con un rapido tuffo nel sale per un sapore extra.